Il VIOLA DELLE MARCHE del Prosciuttificio Faleria è stato il primo prosciutto crudo a ottenere il marchio QM – Qualità garantita dalle Marche, un marchio di qualità istituito dalla Regione Marche e approvato dall’Unione Europea per certificare prodotti, servizi e processi produttivi dell’industria agroalimentare marchigiana. Il Viola delle Marche è stato prodotto e commercializzato dal 2021 al 2023.

Prosciutto crudo Faleria: una specialità norcina che nasce nelle Marche

Per la produzione dei nostri prosciutti crudi a marchio Faleria utilizziamo carni di suini allevati in Italia, trasformate secondo le tecniche tradizionali, impiegando solo aromi naturali e senza conservanti aggiunti. Il nostro lavoro ha radici nell’antica cultura norcina marchigiana, di cui siamo fieri custodi e che applichiamo oggi alla moderna produzione industriale. I nostri stabilimenti si trovano sulle colline fermane, in un contesto naturale ancora in gran parte incontaminato. Qui l’aria pura e profumata dei Monti Sibillini incontra la brezza del Mare Adriatico, ed è proprio grazie alle peculiarità climatiche di questa zona che otteniamo prosciutti dall’aroma persistente e ricco di sfumature, e dal sapore dolce ma speziato.

Oggi il marchio QM ci permette di offrire un’ulteriore garanzia in termini di qualità e tracciabilità, e conferisce al nostro prosciutto crudo VIOLA DELLE MARCHE un valore aggiunto profondamente etico, che deriva dal legame con il territorio e con i metodi di lavorazione tradizionali.

logo QM - qualità garantita dalla regione marche

Che cos’è il marchio QM: Qualità garantita dalla Regione Marche

La filosofia del marchio QM – Qualità garantita dalle Marche ruota intorno al concetto di qualità globale, prendendo in considerazione non solo il prodotto finale, ma anche il processo produttivo, il territorio d’origine e le attività umane. Questo marchio, infatti, certifica sia i prodotti agroalimentari (compresi quelli già riconosciuti a livello comunitario o nazionale, come DOP, IGP, e quelli ottenuti da agricoltura biologica), sia i servizi (ad esempio quelli di ristorazione e agriturismo) e le filiere produttive.

In generale, il marchio QM garantisce:

  • elevati standard qualitativi relativi alla selezione delle materie prime, all’assenza di OGM e alla sostenibilità delle pratiche di allevamento, agricoltura e trasformazione
  • completa tracciabilità di ogni fase di lavorazione e di ogni soggetto della filiera
  • informazioni accessibili per i consumatori grazie alle etichette esaustive e al sistema online Si.Tra che fornisce la storia completa di ogni lotto di produzione.

Qual è lo scopo del marchio QM

Il marchio QM ha il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la filiera agroalimentare della Regione Marche e di migliorare la qualità dei prodotti.

Con questo marchio, la Regione Marche, attraverso l’A.S.S.A.M. (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche):

  • stabilisce delle norme di produzione, trasformazione e commercializzazione
  • fissa degli standard per migliorare le tecniche di coltivazione e di allevamento al fine di preservare la biodiversità locale e promuovere pratiche sostenibili
  • istituisce dei requisiti di qualità per ogni categoria di prodotto
  • ne garantisce il rispetto grazie a controlli indipendenti
  • mette a disposizione un sistema informatico di facile utilizzo (il Si.tra) che traccia tutte le produzioni agroalimentare certificate, così che il consumatore possa ottenere informazioni sulla storia del prodotto, sulle materie prime utilizzate e sulle aziende coinvolte nel processo produttivo.

Prosciutti a marchio QM: quali sono le linee guida

Per quanto riguarda la filiera delle carni suine trasformate (categoria in cui rientra anche il nostro prosciutto crudo VIOLA DELLE MARCHE), il disciplinare QM stabilisce diversi requisiti relativi alle varie fasi produttive: dall’allevamento fino al confezionamento del prodotto finito. Senza scendere troppo nei particolari, per i quali rimandiamo al disciplinare completo nella pagina dedicata ai disciplinari sul sito ufficiale, ecco i principi base del marchio QM.

Alimentazione senza OGM

Il disciplinare QM vieta di alimentare i suini con sostanze che contengono OGM. Inoltre, impone di utilizzare prevalentemente materie prime di provenienza aziendale oppure ottenute nel rispetto di sistemi di certificazione conformi alla normativa comunitaria.

Profilassi e terapia

Per quanto riguarda la cura degli animali il disciplinare dà priorità alla prevenzione rispetto alla terapia e, quando questa si rende necessaria, promuove l’utilizzo di trattamenti omeopatici o fitoterapici naturali.

Allevamento e benessere animale

Gli allevamenti devono prevedere superfici di stabulazione libera all’aperto o al chiuso con requisiti minimi superiori rispetto a quelli contemplati dalla normativa sul benessere animale. Gli animali devono vivere in buone condizioni igieniche e avere a disposizione mangiatoie di dimensioni adeguate, situate in luoghi riparati dagli agenti atmosferici.

Caratteristiche delle carni

Il disciplinare stabilisce gli standard di peso e dimensione degli animali, ma anche i valori relativi al PH della carne e ai livelli di iodio e lipidi intramuscolari contenuti in essa.

Trasporto, macellazione e trasformazione

Gli animali devono essere sempre identificati tramite l’utilizzo del documento di trasferimento riportante il marchio QM e le caratteristiche del prodotto. In questo modo, si tutela la tracciabilità della filiera. Infine, la lavorazione della carne deve prevedere metodologie che salvaguardano la tradizione locale, sempre nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti dalle norme vigenti.

prosciutto crudo a marchio QM Viola delle Marche del Prosciuttificio Faleria: da filiera tracciabile e garantita no-OGM, carni italiane, senza conservanti

VIOLA DELLE MARCHE: il primo prosciutto crudo a marchio QM

Come si è detto in apertura il VIOLA DELLE MARCHE del Prosciuttificio Faleria è il primo prosciutto crudo a marchio QM. Si tratta di uno stagionato almeno 15 mesi senza conservanti aggiunti, ottenuto lavorando solo carni di suini italiani, alimentati senza OGM. Il risultato è un prosciutto dal sapore semidolce che si distingue per la sugnatura color violaceo ottenuta aggiungendo della barbabietola rossa all’amalgama tradizionale.

Per saperne di più su questo prosciutto crudo a marchio QM visitate la pagina dedicata.